LE NOSTRE SPIAGGE Ritorna a: Turismo - Mare

 

Castelreggio è uno stabilimento balneare in località Sistiana (Sistiana Mare, 74). Il numero telefonico di riferimento è lo 040 2916121. Castelreggio è accessibile anche ai disabili ed è generalmente aperto dal 1° maggio al 30 settembre, dalle 7.30 alle 20.30 (balneazione 9.00-19.00). All'interno della zona di Castelreggio c'è anche un ristorante con bar/self service.
A due passi si apre una zona dove d'estate si fa festa in un
disco bar. La spiaggia è di sassolini, il mare è splendido, il paesaggio assolutamente inimitabile.

   
 


La "
Dama Bianca" è uno stabilimento balneare a pagamento in località Duino 61/c.
Il numero telefonico di riferimento è lo 040 208137.
La spiaggia della
Dama Bianca è accessibile ai disabili ed è aperta dal 1° giugno al 30 settembre, dalle 8.30 alle 18.00.
Nella zona è disponibile anche un albergo con bar e ristorante.


 

"
Le Ginestre" è uno stabilimento balneare a pagamento, in località Marina di Aurisina, 153/s. Il numero telefonico di riferimento è lo 040 200364. La spiaggia delle Ginestre è accessibile ai disabili ed è aperta dall'ultima domenica di aprile al 10 settembre, dalle 9 alle 19.30. All'interno dello stabilimento balneare c'è anche un bar/stuzzicheria.

   
 


A due passi dalla
Dama Bianca si apre una zona libera, dove fare il bagno e prendere il sole ammirando lo splendido castello fortificato di Duino. Qui il Carso scende a picco nel mare, quindi la zona è scogliosa. Questa è anche la spiaggia preferita dai ragazzi del Collegio del Mondo Unito. Un posto, quindi, dove l'allegria non manca mai.
 

"Cannovella de Zoppoli" è un'ampia spiaggia libera e il porticciolo di Aurisina. C'è spazio per i più piccoli, in una piccola spiaggia di sassolini, per chi ama distendersi sugli scogli e per chi cerca la tranquillità più assoluta, nella lunga spiaggia che si spinge verso Miramare. Nel periodo estivo è attivo un chiosco con bibite e gelati che, alla sera, offre anche ottimi piatti di pesce. Cannovella si raggiunge con un comoda scaletta dalla Strada Costiera.

   
 


L'Ex Caravella è un ampio tratto di spiaggia libera, nella baia di Sistiana, sempre molto frequentato. Qui sono di casa soprattutto i giovanissimi, attirati dal centro diving, dal bar/stuzzicheria e dall'animazione, pomeridiana e notturna, che rende la zona sempre vivace e divertente.
La spiaggia è di piccoli ciottoli, adatta anche ai bambini.
 
   
 


Il porticciolo di Santa Croce si raggiunge con un piccolo sentiero, piuttosto dissestato, che parte dalla Strada Costiera, all'altezza del ristorante Tenda Rossa. È un porticciolo fuori dal tempo, dove si possono incontrare i pescatori intenti nel rammendo delle reti e i gabbiani che banchettano, dove l'unico rumore arriva dal vento, dalle barche e dal mare. A fianco del porticciolo è possibile godere di questa tranquillità su una spiaggia libera di grossi ciottoli.
 

Nelle acque antistanti la spiaggia libera dei Filtri sgorgano delle sorgenti d'acqua dolce. Nuotare in queste acque, quindi, è assolutamente particolare: individuata la zona delle sorgenti potrete godere di un idromassaggio assolutamente naturale. La spiaggia, raggiungibile dalla Strada Costiera, imboccando via Piccard, si trova a fianco del Laboratorio di Biologia Marina e di un ristorante specializzato in piatti di pesce.
   
 


Dalla trattoria "Alla Costiera", sulla Strada Costiera, parte una scaletta comoda, stretta in mezzo alla pineta, che sbuca su una spiaggia gratuita solitaria, stretta, con alle spalle le fronde degli alberi che quasi toccano l'acqua. I servizi sono ridotti al minimo ma la pace, qui, è assicurata.
 

È uno dei tratti di costa più selvaggi e suggestivi, dove ciottoli e grandi sassi offrono giaciglio a chi ama la tintarella integrale. La Costa dei Barbari, raggiungibile dalla Strada Costiera, è una spiaggia per naturisti, una zona assolutamente splendida, ancora molto "naturale", dove il sole si prende "nature".


   


Castelreggio
Dama Bianca
Le Ginestre
Porticciolo di Duino
Cannovella de Zoppoli
Ex Caravella
Porticciolo di Santa Croce
I Filtri
Spiaggia alla Costiera
Costa dei Barbari
    Mappa - E-mail - Credits
    Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina - Aurisina Cave, 25 - 34011 Duino Aurisina (Trieste) - Italy
    Tel.: +39 040 2017111 Fax: +39 040 200245