SENTIERO RISELCE Ritorna a: Turismo - Sentieri



Riselce è un sentiero didattico naturalistico ricco di punti informativi che offrono una panoramica completa sulla flora, la fauna, l'architettura, l'archeologia e la geologia della zona di Sgonico.

La partenza, ben segnalata da un diorama, è posta davanti al municipio di Sgonico. Ci si incammina sulla strada asfaltata, in direzione di Prosecco, passando davanti all'Orto Botanico Carsiana.

Poco più avanti, prendendo il primo incrocio e girando a sinistra, si incontra il secondo punto informativo, dedicato alla descrizione di un boschetto di carpino nero e rovella. Si prosegue seguendo le indicazioni del sentiero, sino ad arrivare ad altri tre punti informativi. Scendendo un po' si incontra il cartello informativo dedicato al margine boschivo, dove in primavera fioriscono le peonie e il dittamo. Un vero spettacolo della natura.

Inoltrandosi nella pineta si trovano i cartelli descrittivi dedicati alla dolina e al bosco di rovere. Poco più avanti, oltre una salita, si arriva sul bordo della grande dolina Riselce, profonda circa 50 metri. Un punto informativo ne spiega la caratteristiche peculiari.

Si tratta di una dolina profonda circa 50 metri, probabilmente originata da lenti fenomeni di crollo dei soffitti di cavità antichissime, dovuti a un fiume sotterraneo. Un ambiente in cui si sono sviluppate un bel numero di nicchie ecologiche, capaci di dare rifugio ad una fauna specifica, spesso endemica.
I punti informativi, prima di arrivare alla conclusione del sentiero, sono ancora una decina. Si passa dal campo di robinia a un ghiaione, da un tratto di boscaglia conquistata dal sommacco ad alcuni ponti naturali in pietra, scavati dall'acqua. Con il ventesimo punto informativo il sentiero si conclude. Si esce dalla boscaglia e si arriva sulla strada asfaltata. Puntano verso sinistra si ritorna a Sgonico, girando verso destra ci si dirige verso Rupinpiccolo.

 

 

Sentiero Rilke
Sentiero naturalistico Riselce
Sentiero dei Pescatori
Sulle tracce della Grande Guerra
Castelliere di Slivia
Napoleonica o Sentiero Cobolli
Miramare - Santa Croce
    Mappa - E-mail - Credits
    Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina - Aurisina Cave, 25 - 34011 Duino Aurisina (Trieste) - Italy
    Tel.: +39 040 2017111 Fax: +39 040 200245