Ritorna a: Sapori



Non sono una scoperta recente i vini del Carso. Già Plinio il Vecchio, quasi duemila anni fa, ne sottolineava le doti, il gusto, lo strepitoso sapore. Non molto è cambiato. Il Carso è rimasto un terreno poco sfruttato dall'agricoltura, dove si coltiva la vigna in piccoli appezzamenti. Così la cura è quasi maniacale. E i sapori vengono esaltati.

Il vino più famoso del Carso è il Terrano. Un vino rosso rubino, con riflessi violacei, dal gusto corposo, un pò acidulo, dal corpo vigoroso e dal profumo che ricorda i frutti di bosco. Il Terrano è il Carso: solo da queste parti, infatti, dove la terra rossa è ricca di sostanze ferrose, si può produrre questo vino. L'approccio, soprattutto se amate i vini "tranquilli" , dai sapori poco marcati, può essere un po' difficile: il Terrano, con il suo gusto aspramente deciso, all'inizio può essere un pò ostico. Bicchiere dopo bicchiere, però, diventa sempre più piacevole, accattivante, gradevole. E per chi lo ama è assolutamente insostituibile e inimitabile.

Tra i vini bianchi primeggia la Malvasia, un vino dall'odore fruttato, con un sapore armonico e asciutto e un colore paglierino intenso. Arrivata sul Carso dalla vicina Istria, la vigna da Malvasia cresce al sole, soprattutto affacciata sul mare. Regala un vino mediamente alcolico, fruttato, da gustare con al meglio con il pesce o con un piatto triestino per eccellenza, la jota.

Tipicamente carsica è anche la Vitovska, un vino che nasce da una vite antica, rustica, certamente autoctona. Ritornata alla ribalta, dopo alcuni decenni bui, grazie al lavoro di alcuni produttori locali, la Vitovska, delicatamente profumata, è un vino dal colore paglierino e dal sapore fresco e asciutto, con un lieve sentore di mandorla.

La qualità dei vini del Carso è garantito dal Consorzio per la tutela della denominazione di origine controllata dei vini "Carso", che raggruppa 32 produttori locali.

 

 

Strada del Vino
Il Consorzio dei vini del Carso
Le Osmizze
    Mappa - E-mail - Credits
    Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina - Aurisina Cave, 25 - 34011 Duino Aurisina (Trieste) - Italy
    Tel.: +39 040 2017111 Fax: +39 040 200245