LE OSMIZZE Ritorna a: Sapori - Vino



Il Carso triestino è un mondo tutto da gustare e da scoprire seguendo le indicazioni delle frasche, mazzi verdi di erbe spontanee che vengono posti in posizione strategica, vicino alle "osmizze" per segnalare l'osmizza stessa.

Ma cos'è l'osmizza? Un mondo fatto di delizie alimentari, molto agreste e genuino, dove si possono gustare il vino locale (Terrano e Vitovska soprattutto) e i sapori intensi dei prodotti "di casa": salumi e formaggi, sottili fettine d'arrosto, uova e pane casereccio.
L'osmizza prende il nome da osem, "otto" in sloveno, e nasce dalla consuetudine di vendere, tradizionalmente per otto giorni, i prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento: quindi vino ma anche pancette, salami, prosciutti, ossocollo, porcina con il kren e formaggi (Tabor soprattutto).

Oggi le osmizze durano in genere un mese.
Sono tante, sparse per tutta la provincia triestina, e il loro periodo migliore sono la primavera e l'autunno.

Ogni osmizza offre prodotti diversi; si ci accomoda sulle panchine, all'aperto o in cantina, davanti a tavolacci in legno grezzo e si gustano le delizie della casa.

L'osmizza è un luogo accogliente, divertente e informale, dove si chiacchiera ad alta voce e si coinvolgono i vicini di tavola in discussioni varie (soprattutto dopo qualche bicchierino di troppo). C'è anche la possibilità di cantare, rispolverando il vasto repertorio di canzoni triestine. Il Terrano provvede, comunque, a fare in modo che le canzoni, dopo un pò, si assomiglino tutte.

L'unico problema è il ciclo di apertura e chiusura delle osmizze, sempre piuttosto variabile. Accanto alla denominazione dell'osmizza, quindi, troverete, oltre all'indirizzo, anche il numero di telefono. Per accertarvi dell'apertura e per evitare di rimanere a bocca asciutta.
Buon divertimento, allora, e buone bevute.

 

 

Strada del Vino
Il Consorzio dei vini del Carso
Le Osmizze
Osmizze di Duino Aurisina
    Mappa - E-mail - Credits
    Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina - Aurisina Cave, 25 - 34011 Duino Aurisina (Trieste) - Italy
    Tel.: +39 040 2017111 Fax: +39 040 200245