Ritorna a: Territorio



Il Carso è un paradiso per gli appassionati di botanica. La varietà di piante, fiori e specie arboree è stupefacente. Sul ciglione carsico si inerpica la macchia mediterranea, contraddistinta dal leccio ma anche da piante arbustive come il sommaco, la salvia, il timo, la ginestra e l'euforbia. Più in alto, all'interno, il paesaggio vegetale si anima di specie illiriche: il carpino, la roverella, l'orniello, il nocciolo e, tra i fiori, il mughetto e il ranuncolo.

Insieme alle specie illiriche coesistono, dando vita a un mare di verde, roveri, betulle, aceri, olmi e poi ginepri, primule, bucaneve, viole, narcisi, peonie e ciclamini.

Per i veri appassionati di botanica, però, le sorprese del Carso non sono ancora finite. Le vere meraviglie arrivano scendendo in una dolina con almeno venti metri di profondità. Qui, grazie alle modifiche del microclima, piante e fiori di aree diverse convivono, a pochi metri di distanza. Sul fondo predomina la ricca flora mediterranea, sul lato nord prevale la flora tipicamente subalpina e sul versante sud attecchiscono al meglio fiori e arbusti tipici della flora illirico-mediterranea.

Per ammirare al meglio tutte, o quasi, le specie botaniche presenti nell'area carsica può essere utile una visita al giardino botanico Carsiana, a Sgonico.

 

 

 


"CARSIANA"
giardino botanico
Questo giardino botanico ripropone il tipico ambiente carsico, con un'ampia dolina, pozzi naturali, e fenomeni di carsismo superficiale (quali grize e campi solcati), e raccoglie e conserva le specie vegetali più significative del Carso.

Indirizzi utili:
Giardino botanico "Carsiana"
Sgonico, 55 (Trieste)
Tel.: 040 229573
visita il sito

    Mappa - E-mail - Credits
    Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina - Aurisina Cave, 25 - 34011 Duino Aurisina (Trieste) - Italy
    Tel.: +39 040 2017111 Fax: +39 040 200245