MANSIO ROMANA Ritorna a: Turismo - Da vedere



L'importanza del sito archeologico del Timavo, oggi, è evidente. Tanto è stato ritrovato e tanto, forse, è ancora sotto strati e strati di terra.

Uno dei reperti scoperti più di recente è un grande complesso romano, un edificio articolato su più piani, in cui sono documentate almeno tre fasi costruttive, che vanno dal I secolo a.C. al I secolo d.C.
Si tratta della Mansio della Fonte Timaui, una stazione di posta, riccamente decorata, che, secondo la Tabula Peutingeriana, si trovava presso le sorgenti. Oggi si possono ammirare gli splendidi pavimenti decorati con mosaici ricchi di colori e di suggestivi disegni.


Nella zona sono chiaramente visibili anche le tracce di una strada romana, probabilmente la via Gemina, citata in un'iscrizione trovata ad Aquileia. Le tracce si possono individuare, senza difficoltà, nel terreno circostante il monumento ai Lupi di Toscana. Si tratta di due solchi paralleli, scolpiti nella pietra, che si sviluppano per circa 20 metri.





Castello di Duino
Chiesa di San Giovanni in Tuba
Collegio del Mondo Unito
Grotta del Mitreo
Mansio Romana
Timavo
 

TEMPIO MARIANO DEL MONTE GRISA
Dedicato a Maria Madre e Regina è un luogo di preghiera e riflessione, stretto da una splendida pineta e affacciato sul golfo di Trieste; un triangolo bianco, suggestivo, che sembra spingersi verso il cielo, chiaramente riconoscibile anche dal mare.

Indirizzi utili:
Tempio Mariano di Monte Grisa
Tel.: 040 225366

 

    Mappa - E-mail - Credits
    Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina - Aurisina Cave, 25 - 34011 Duino Aurisina (Trieste) - Italy
    Tel.: +39 040 2017111 Fax: +39 040 200245