COLLEGIO DEL MONDO UNITO Ritorna a: Turismo - Da vedere



Duino è la sede del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico. Si tratta di una scuola biennale, che sostituisce i due anni conclusivi delle nostre medie superiori, un collegio a cui si è ammessi esclusivamente con borse di studio, aperto ai ragazzi di tutto il mondo.
Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico è il quinto nato dei dieci Collegi del Mondo Unito, e il primo a sorgere al di fuori del mondo anglofono. Presso i Collegi del Mondo Unito si studia per ottenere il Baccalaureato Internazionale, un titolo di studio riconosciuto a livello mondiale.

Il Collegio di Duino nacque nel 1982, per promuovere la comprensione internazionale attraverso un'educazione e un'istruzione comune per giovani provenienti da paesi assolutamente diversi. Un obiettivo difficile, irto di difficoltà, ma che è stato pienamente raggiunto. I ragazzi frequentano tutte le lezioni in inglese ma imparano anche l'italiano e approfondiscono la loro lingua, dedicandosi alle lezioni tradizionali, dalle scienze alla storia, dalla matematica all'arte, e partecipando, attivamente, alla vita della comunità che li circonda. Così i ragazzi del collegio possono essere attivi animatori delle serate nelle case di riposo, artisti per mostre d'arte originali e divertenti, manodopera simpatica e interessante per i produttori locali di vino.

Non stupitevi se, girando per Duino, non vi troverete davanti all'edificio imponente che immaginate come sede del collegio. Il Collegio dell'Adriatico è praticamente invisibile. Il campus è stato ricavato da strutture preesistenti all'interno del borgo di Duino: la maggior parte delle lezioni ha luogo all'interno dell'ex scuola elementare slovena, gli uffici amministrativi e la biblioteca trovano posto nell'ex caserma della Guardia di Finanza e il laboratorio d'arte dedicato ad Erich Hartmann è stato ricavato da una vecchia stalla.

Il Collegio del Mondo Unito si trova in via Trieste 29 a Duino.
Il numero di telefono è lo 040 3739111, il sito web di riferimento www.uwcad.it.





Castello di Duino
Chiesa di San Giovanni in Tuba
Collegio del Mondo Unito
Grotta del Mitreo
Mansio Romana
Timavo
 

ROCCA DI MONRUPINO
La rocca (tabor) di Monrupino è uno dei rari esempi di chiesa fortificata che fu prima di tutto castelliere preistorico, poi castellum fortificato romano e solo alla fine fortezza inespugnabile.

Ogni due anni in questo santuario vengono celebrate le Nozze Carsiche.

Indirizzi utili:
Municipio di Monrupino
Tel.: 040 327122

    Mappa - E-mail - Credits
    Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina - Aurisina Cave, 25 - 34011 Duino Aurisina (Trieste) - Italy
    Tel.: +39 040 2017111 Fax: +39 040 200245