CASTELLO DI DUINO Ritorna a: Turismo - Da vedere



Il
castello di Duino, dei principi di Torre e Tasso, è uno degli edifici più fascinosi e ricchi di storia del Carso triestino. Un castello che ispirò anche un poeta di grande sensibilità come Rainer Maria Rilke, che qui soggiornò tra il 1811 e 1912 e che dall'incanto di questi luoghi trasse l'ispirazione per le famose "Elegie duinesi".

Nonostante sia stato ricostruito dopo le distruzioni della Prima Guerra Mondiale, il castello ha una storia antica e suggestiva. Ugone VI, capitano dei duchi d'Asburgo nel 1832, quando Trieste si offrì in dedizione alla casata degli Asburgo, divenne il capitano della città. Dopo la sua morte il suo castello, il vecchio castello di Duino, passò al casato dei Walsee, che lo abbandonò per trasferirsi nel castello "nuovo", più grande e comodo. Nel 1472 il castello passò in mano all'imperatore Federico III e poi cambiò di nuovo proprietari: divenne una delle magioni della nobile famiglia degli Hoffer. Alla fine del XVI secolo, però, la casata si estinse e il castello e il feudo furono ceduti a Raimondo VI della Torre.

Praticamente ad ogni passaggio di mano il castello fu modificato, rimaneggiato, restaurato. Oggi il
castello di Duino si presenta come un fascinoso insieme di edifici di epoche diverse, stretto intorno ad un cortile con un loggiato e chiuso da alti muraglioni di cinta bastionati. Ad impreziosirlo, sul lato mare, una strepitosa terrazza.

Gli ultimi progetti del principe di Torre e Tasso per lo splendido
castello di Duino parlano della creazione di un esclusivo centro congressi, probabilmente con la possibilità di alloggio.

Castello di Duino
Duino 35/A
Tel.: +39 040-208120
www.castellodiduino.it
visite@castellodiduino.it


Castello di Duino
Chiesa di San Giovanni in Tuba
Collegio del Mondo Unito
Grotta del Mitreo
Mansio Romana
Timavo
 

CASA CARSICA
Kraška hiša
Un museo etnografico in piena regola, un luogo dove passato, storia e tradizioni si fondono per regalare al visitatore un salto all'indietro nel tempo, per capire la vita, gli usi e i costumi della gente del Carso.

Indirizzi utili:
Casa Carsica
Rupingrande, 31 (Monrupino)
Tel.: 040 327122

    Mappa - E-mail - Credits
    Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina - Aurisina Cave, 25 - 34011 Duino Aurisina (Trieste) - Italy
    Tel.: +39 040 2017111 Fax: +39 040 200245