È una cultura antica quella del Carso. È la cultura di gente che ha resistito ad assimilazioni, a veti, a obblighi. Ha saputo mantenere la sua lingua, i suoi usi, le sue tradizioni. Passando indenne, o quasi, attraverso guerre, confini, lotte intestine, drammi.
La gente del Carso è orgogliosa delle sue peculiarità. Delle sue feste, della sua letteratura, della sua musica, dei suoi costumi. Elementi specifici, originali, che non ritroverete in nessun'altra parte del mondo.

Anche questa è la ricchezza del Carso.

 

 
Il calendario di tutti gli appuntamenti da non perdere, che si svolgono durante l'anno nei paesi del Carso triestino.
  Il Carso ha ispirato da sempre poeti e letterati, per la sua durezza, per i suoi contrasti, per i suoi ricordi di guerra.
 
 
Antonio e Bruno sono due dinosauri "adriatici", due adrosauri primitivi di circa 78 milioni di anni, di grande interesse.   Vivere in simbiosi con la terra lavorando questo elemento trainante dell'economia locale.
 
 
Sul Carso tradizione e innovazione vanno a braccetto; e proprio la scienza può essere una chiave di lettura nuova delle sue potenzialità.   Una breve selezione di guide, manuali e testi letterari dedicati al Carso.
 


 


"... Fermo come una montagna radicata dentro al suo cuore da un'ossatura di pietra,

come un pianoro vigilante solo nella calura agostana, e una valle assopita caldamente nel suo seno,

una collina corsa dal succhio di infinite redici profondissime, sgorganti alla sommità in mille fiori irrequieti e folli..."

    Mappa - E-mail - Credits
    Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina - Aurisina Cave, 25 - 34011 Duino Aurisina (Trieste) - Italy
    Tel.: +39 040 2017111 Fax: +39 040 200245