Ritorna a: Turismo



Piccoli borghi, villaggi sperduti in mezzo al verde e centri vivaci. I paesi del Carso triestino escono da quasiasi stereotipo, da qualsiasi modello.


Li accomunano i tratti solidi della robusta architettura carsolina, un substrato culturale di enorme spessore, un forte legame con la tradizione e la voglia di guardare avanti, sempre con grande rispetto per questa terra così forte e pure così fragile. Da
Duino-Aurisina a San Dorligo della Valle, da Sistiana a Basovizza, il Carso triestino è un susseguirsi di sorprese, di paesi che sembrano usciti da un libro di storia, di luoghi dove si vive ancora con tranquillità, godendosi l'aria buona, la natura, la tranquillità.

Vogliamo accompagnarvi in una passeggiata, per ora solo virtuale, tra i paesi grandi e piccoli del Carso. Per un primo contatto, vero e concreto, con la cultura, la vita e la storia del Carso.

Oltre ai borghi indicati qui a fianco, di cui è possibile visionare una scheda, sono da citare anche i seguenti borghi carsici, più piccoli ma sicuramente ricchi in egual misura di fascino e tradizione:

S. Giovanni in Tuba
Ubicato alle risorgive del Timavo, è noto per la presenza delll'antica chiesa di S. Giovanni in Tuba risalente al V secolo.

  Ternova
Questo piccolo borgo appartiene a quell'allineamento di località poste a ridosso della serie di rilievi che coincidono con il confine italo-sloveno.

Villaggio del Pescatore
Situato all'estremo limite territoriale del Comune di Duino Aurisina, ad occidente, è noto per il recente ritrovamento di fossili di adrosauri preistorici.

 

Precenico
Questo paese dalla suggestiva posizione si incontra, in prossimità della linea confinaria con la Slovenia, sulla strada tra San Pelagio e Malchina.

 

Medeazza
Località tra le più antiche del Carso da cui si dipartivano sentieri militari della Grande Guerra.

 



Duino
Aurisina
Ceroglie
Malchina
San Pelagio
Sistiana
Slivia
 
Per visualizzare la mappa interattiva è necessario il plug-in Flash MX.

Scarica la mappa turistica del territorio "Il Carso e il Mare" (formato .jpg)

    Mappa - E-mail - Credits
    Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina - Aurisina Cave, 25 - 34011 Duino Aurisina (Trieste) - Italy
    Tel.: +39 040 2017111 Fax: +39 040 200245